ITALIANO
Marcello Claudio Cassanelli, diplomato con lode al biennio specialistico in musica jazz ed in pianoforte classico, ha studiato presso il Conservatorio G.B. Martini di Bologna pianoforte, composizione e successivamente ha frequentato il biennio specialistico in musica Jazz con i docenti Stefano Zenni, Fabrizio Puglisi, Paolo Silvestri, Giampaolo Ascolese, Gregory Burk ed ha conseguito la laurea presentando la tesi sul processo artistico scaturito da Miles Davis e la creazione dello stile per il piano elettrico.
Oltre alle tastiere ha approfondito la conoscenza di altri strumenti musicali frequentando giovanissimo il corso di flauto traverso presso l'istituto musicale O.Vecchi di Modena e dedicandosi inoltre all'apprendimento della chitarra, del basso elettrico, del canto e delle percussioni. Tra le esperienze più significative ha partecipato alla realizzazione di un disco negli Stati Uniti presso il Waterfront Studio - New York, nel 2014 alle registrazioni del disco "Ah Ug" di Ugo Moroni, con arrangiamenti di Domenico Caliri, e nel 2018 ha prodotto il suo primo album solista "Overtour" edito da Dodicilune, riscontrando notevole successo dalla critica tra cui la rivista JAZZIT.
Oltre all'attività di musicista si dedica con successo all'insegnamento fondando nel 2012 la scuola di musica "Ponte Alto Graziosi" di Savignano sul Panaro (MO) oggi riconosciuta dalle istituzioni didattiche ed in continua crescita.
In quanto polistrumentista è produttore per Patchbanks.com nella realizzazione di musiche di vario genere e stile. Ha collaborato con Roland Italy come dimostratore di pianoforti e sintetizzatori e si è occupato inoltre della direzione del musical "Rent" di J.Larson, rappresentato nel 2012 al Teatro Comunale di Carpi (MO) con diritti concessi da Music Theatre International